* wichaninfoaldia.blogspot.com
e tradotto da Culmine
Angol, 24 aprile 2011
Noi, prigionieri politici mapuche della CAM, condannati dal tribunale di Cañete, rinchiusi nel carcere di Angol, facciamo sapere al nostro popolo ed all’opinione internazionale quanto segue:
1. Che, ad oggi, siamo giunti al 40° giorno di sciopero della fame, presentando sintomi come debilitazione generale, cefalee, nausee, crampi e bassa temperatura corporea, ma siamo fermi quanto a disposizione e convincimento.
2. Denunciamo le manovre effettuate dal pubblico ministero, da parte del procuratore nazionale Sabas Chahuán, che sta facendo pressioni affinché la nostra istanza di Nullità della sentenza di condanna non venga esaminata e discussa dalla corte suprema, ma dalla corte d’appello di Concepción.
3. Ci rifiutiamo al fatto che questa istanza sia inviata ala corte d’appello di Concepcion perché questa ha rigettato, su sollecitudine del pubblico ministero, tutte le decisioni favorevoli in merito ad un debito processo, decisioni prese dal tribunale di garanzia di Cañete. Il fatto più grave è stato quelli di aver re-incorporato i testimoni senza volto e, con essi, l’avallo all’applicazione della Ley Antiterrorista durante il processo.
4. Denunciamo che continuiamo ad essere processati due volte, all’interno della Giustizia Civile, mentre il procedimento per il quale siamo stati assolti da parte della Giustizia Militare, si trova fermo proprio presso la corte d’appello di Concepción.
Libertà per tutti i prigionieri politic mapuche.
Processi giusti senza Ley Antiterrorista, Nullità della sentenza di condanna e Fine del doppio processo.
¡WEUWAIÑ! ¡MARRICHIWEU!
José Huenuche Reimán, Jonathan Huillical Méndez
Ramón LLanquileo Pilquimán, Héctor LLaitul Carrillanca
____________________________________________
RELAZIONE DELLA GENDARMERIA DE CHILE
24-04-2011
NOME PESO INIZIALE PESO ATTUALE PERDITA DI PESO
Huenuche 68.200 56.800 11.400
Llanquileo 72.500 58.600 13.900
Huillical 83.000 68.200 14.800
Llaitul 93.800 77.900 15.900